300 assunzioni presso la Camera Deputati: Come inviare la domanda

91
300 assunzioni presso la Camera Deputati: Come inviare la domanda

Nuovi concorsi e 300 posti di lavoro disponibili a Roma presso la Camera dei Deputati. Vediamo come candidarsi e tutte le informazioni sui bandi di concorso.

Sul sito della Camera dei Deputati sono stati pubblicati i bandi di concorso per nuove assunzioni. Saranno inserite 300 nuove risorse a Montecitorio previste  entro il 2020. Per procedere saranno pubblicati i bandi di concorso, il primo riguarderà i Consiglieri Parlamentari e uscirà entro luglio.

CAMERA DEPUTATI ASSUNZIONI

La notizia è stata pubblicata da quotidiano Il Sole 24 Ore. In particolare l’articolo riguardava un piano di assunzioni istituzionale presso la Camera dei Deputati. A breve saranno pubblicate 4 procedure concorsuali, che porteranno all’inserimento di 300 addetti al personale.

Le nuove assunzioni saranno necessarie per garantire la copertura del personale che andrà in pensione nei prossimi anni.

Informazione per i bandi

I bandi di concorso saranno pubblicati entro fine luglio 2019. Il primo concorso relativo alla Camera Deputati sarà pubblicato entro il 15 luglio e sarà indirizzato per l’assunzione di Consiglieri Parlamentari della professionalità generale e della professionalità tecnica.

A seguire gli altri 3 bandi per le assunzioni a Montecitorio. La pubblicazione è prevista entro il 30 novembre 2019 e riguarderà un concorso per Assistenti Parlamentari.  Entro il 30 aprile 2020 è previsto un bando per Segretari Parlamentari e per Tecnici della fascia dei quadri intermedi. Infine entro il 31 ottobre sarà pubblicato un concorso per Documentaristi e Collaboratori Tecnici.

Iter di selezione

Il bando per Consiglieri Parlamentari, così come riportato in un articolo del quotidiano Il Tempo, dovrebbe prevedere una selezione per esami, mediante  2 prove scritte e 2 colloqui. Le prime assunzioni alla Camera da effettuare saranno rivolte a candidati in possesso di laurea quinquennale, da inserire appunto nel profilo professionale di Consigliere Parlamentare.

La prova d’esame si svolgerà con un test a risposta multipla con domande di diritto. La seconda prova scritta riguarderà la storia dell’Italia dal 1848 ad oggi e su elementi di diritto.

Seguiranno un colloquio con domande inerenti la prova scritta. Inoltre si svolgerà una terza prova rivolta alla conoscenza di una lingua straniera tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

La Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati è una delle due Camere, ovvero le assemblee legislative, che costituiscono il Parlamento italiano. E’ composta da 630 deputati, eletti dai cittadini maggiorenni, e viene rinnovata ogni 5 anni, salvo scioglimento anticipato. L’attuale Presidente della Camera dei Deputati è Roberto Fico, eletto il 24 marzo 2018.

Come inviare la candidatura

Per candidarsi sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla pagina web Camera Deputati “Concorsi”.