Tessera sanitaria: come richiederla, rinnovo e duplicato online

192
come richiedere la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è utilizzata da tutti. E’ un documento molto importo richiesto per identificare il codice fiscale alla persona che usufruisce del Servizio Sanitario Nazionale.

Ma è anche richiesta per l’inserimento del codice fiscale in altre varie operazioni: di prenotare visite, acquistare farmaci e scaricare lo scontrino, per i servizi finanziari ecc. Inoltre consente di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione anche online.

In questo articolo trovate tutte le informazioni per richiedere la tessera sanitaria, modalità di rinnovo anche online, come fare se si smarrisce e cosa fare quando è scaduta.

Ma vediamo più nel dettaglio cos’è la TS, come fare il rinnovo in caso in cui la tessera sia scaduta e come richiedere un duplicato in caso di furto, smarrimento, malfunzionamento o danneggiamento.

Che cos’è la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale.

come richiedere la tessera sanitaria

Per i cittadini maggiorenni la tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l’assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia.

Venne introdotta con l’obiettivo di migliorare il SSN attraverso il controllo della spesa e delle prestazioni e per ottimizzare la fruizione e l’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini.

La tessera viene rilasciata gratuitamente a tutti i soggetti già titolari di codice fiscale. Ha sostituito i vecchi tesserini del codice fiscale, ma non il libretto sanitario.

Come richiederla

Nel momento in cui il cittadino comunica i dati all’ASL si attiva il sistema TS e la tessera viene inviata automaticamente presso l’indirizzo di residenza del titolare. Ha una durata di 6 anni, solo per i bambini appena nati la data di scadenza è fissata ad 1 anno.

Come richiedere la Tessera Sanitaria Online

E’ possibile, grazie alla digitalizzazione della pubblica amministrazione e della Sanità, richiedere gratuitamente la tessera sanitaria online. Con la card è possibile consultare il Fascicolo Sanitario Digitale, nel quale sono contenuti i propri documenti clinici ottenuti nel corso degli anni.

I servizi disponibili con la Tessera Sanitaria

  • I dati personali;
  • Il consenso alla donazione degli organi;
  • Referti medici personali;
  • Verbali Pronto Soccorso;
  • I farmaci acquistati;
  • Profilo Sanitario Sintetico.

Come attivare la card

Per attivare la Tessera Sanitaria Online è necessario recarsi presso gli uffici preposti all’attivazione della propria regione. In seguito saranno consegnati il codice PIN e PUK personale. Ottenute le credenziali bisognerà acquistare un lettore smartcard da collegare al proprio Pc. Da questo momento sarà possibile consultare il proprio fascicolo sanitario direttamente online. Allo stesso modo si potrà accedere a TS online con SPID o con le credenziali di Fisconline.

Rinnovo Tessera sanitaria scaduta

Per la tessera sanitaria non è neccessario inviare alcuna richiesta, sarà l’Agenzia delle Entrate a spedirla direttamente a casa.

Duplicato tessera sanitaria

Per furto oppure smarrimento della tessere sanitaria, sarà possibile richiedere il suo duplicato direttamente online sul sito web dell’Agenzia delle Entrate con l’accesso a Fisconline/Entratel inserendo i seguenti dati:

  • Codice fiscale;
  • dati relativi alla dichiarazione dei redditi;
  • la motivazione della richiesta del duplicato.
Laureato in Scienze tecniche informatiche delle pubbliche amministrazioni , appassionato di cinema e esperto di tecnologia e del mondo del lavoro. Il suo unico scopo e' fornire informazioni aggiornate a tutti gli utenti del web.