Come scrivere un sommario Linkedin per gli addetti ai lavori

74

Per avere più richieste di lavoro tramite la piattaforma LinkedIn è importante scrivere un sommario che attiri l’attenzione. Ecco alcuni consigli.

Scrivere un sommario in Linkedin fatto bene è importante perché è la presentazione che si visualizza ad apertura del profilo e che anticipa l’elenco delle esperienze formative e lavorative. In pratica è il biglietto da visita digitale.

come scrivere un sommario in linkedin guida aggiornata

Un sommario Linkedin efficace

L’ account Linkedin è visitato da professionisti delle Risorse Umane, reclutatori e manager d’azienda alla ricerca di nuovi talenti da assumere. Naturalmente risultano efficaci anche i post che pubblicate relativi alle vostre passioni, all’attività che svolgete oppure alla professione che ambite trovare.

In genere chi viene attirato dal posto pubblicato va a visitare il profilo ed ecco che si ritrova davanti il sommario ossia la vostra presentazione. Premesso che il sommario non deve essere una sintesi del CV altrimenti non sarà credibile.

pubblicazione di un sommario su linkedin

Il sommario Linkedin deve, invece, potersi adattare a più prospettive professionali. Deve raccontare di voi, ma senza scendere troppo nei particolari.

Come scrivere un sommario LinkedIn

Scegliere le parole giuste (le keyword). Scrivere frasi originali e personali insomma fare una presentazione discreta di se stessi senza perdervi in paroloni inutili. Essere genuini e descriversi con franchezza rispetto alla propria professionalità.

Attenti alla lunghezza del sommario

Ripetiamo di non fare l’errore di fare un copia e incolla del CV non è apprezzato ed è peccato perdere contatti lavorativi importanti. Il sommario deve raccontare di voi, delle vostre abilità e delle vostre competenze; deve documentare quello che sapete fare e che vorreste realizzare in futuro.

vetrya offerte di lavoro

Ricordate che a contare non è tanto la quantità delle parole che scriverete nel vostro sommario Linkedin quanto la loro qualità. Non dilungatevi troppo, concentratevi sul senso di ogni singola formula e costruitela nel modo più incisivo, diretto e originale possibile. Soltanto così potrete sperare di attirare l’attenzione degli addetti ai lavori che su Linkedin sono sempre alla ricerca di risorse da inserire nei loro team.

Laureato in Scienze tecniche informatiche delle pubbliche amministrazioni , appassionato di cinema e esperto di tecnologia e del mondo del lavoro. Il suo unico scopo e' fornire informazioni aggiornate a tutti gli utenti del web.