Comune di Milano: Concorsi pubblici per 1000 assunzioni

38
concorsi pubblici comune di milano

Il Comune di Milano ha approvato il nuovo piano di assunzioni previste entro il 2019. Vediamo nel dettaglio tutte le informazione e come candidarsi.

A breve partiranno le selezioni relative al nuovo piano di assunzioni approvato dal Comune di Napoli. Le risorse ricercate sono 1000 e saranno inseriti entro il 2019. I concorsi pubblici sono destinati per 1000 posti di lavoro.

1000 posti di lavoro – concorsi pubblici 2019 – Comune di Milano

Il Comune di Milano in un recente comunicato visibile sul sito istituzionale ha pubblicato la notizia che a breve saranno indetti concorsi pubblici per l’assunzione di 1000 dipendenti in vari settori comunali. Infatti  la Giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato un nuovo programma di assunzioni da portare a termine entro il 2019.

Nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti nella Regione Lombardia. L’inserimento di nuove risorse contribuirà a migliorare i servizi ai cittadini milanesi.

Il programma di inserimento occupazionale riguarda l’intesa siglata, a maggio scorso, dal Comune milanese e dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Csa B Rsu, in quanto la maggior parte delle risorse andranno ad occupare i posti vacanti dei dipendenti che a breve andranno in pensione. Nell’accordo sono previsti 994 inserimenti assunzioni a tempo indeterminato per garantire il turn over del personale, la copertura di 5 posti di lavoro in ottemperanza della legge 12 marzo 1999, n. 68, relativa al diritto al lavoro dei disabili, e l’inserimento di 16 dipendenti mediante procedure di mobilità.

Naturalmente le prime assunzioni riguarderanno le graduatorie relative a concorsi precedenti. Per i posti di lavoro restanti saranno indetti nuovi bandi pubblici di selezione.

Le aree da coprire

Le nuove risorse sono destinate a coprire il ruolo di Agenti di Polizia Municipale, personale scolastico. Nel dettaglio:

  1. 300 posti (circa) per impiegati amministrativi, per potenziare le attività di front e back office;
  2. 98 posti per operai, che dovranno garantire la manutenzione tempestiva e di qualità per scuole, edifici e spazi pubblici;
  3. 71 posti per geometri;
  4. 69 posti per architetti e ingegneri, che si occuperanno del grande cambiamento urbanistico che sta vivendo la città;
  5. 66 posti per educatrici per scuole, asili nido e scuole dell’infanzia;
  6. 223 (circa) posti nella Polizia Municipale, di cui 15 per ufficiali, 108 per agenti.

Come inviare la candidatura

Per candidarsi è necessario registrarsi e accedere alla piattaforma del Comune di Milano alla sezione ‘Concorsi’. Inviare la richiesta relativa al profilo disponibile e di interesse e attendere risposta dall’ente. Tutte le comunicazioni e le informazioni saranno pubblicate su https://www.comune.milano.it/