Sono stati indetti tre bandi di concorso per assunzione presso il Comune di Bari. Vediamo tutte le informazioni utili e come candidarsi.
I bandi di concorso sono stati indetti dal Comune di Bari e prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di risorse in vari profili professionali. E’ possibile candidarsi e inviare la domanda entro il 25 Marzo 2021. Vediamo tutte le altre informazioni e come candidarsi.
Assunzioni Comune di Bari
Il Comune di Bari ha indetto 3 concorsi per 67 assunzioni a tempo pieno e indeterminato nei seguenti ruoli professionali:
- n.20 Istruttori Amministrativi Finanziari – Cat. C1, famiglia professionale amministrativa. si segnala la riserva di dieci posti al personale interno in servizio presso il Comune di Bari;
- n.12 Funzionari Specialisti Contabili – Cat. D1, famiglia professionale amministrativa. si segnala la riserva di sei posti al personale interno in servizio presso il Comune di Bari;
- n.35 Istruttori di Polizia Locale – Cat. C1, famiglia professionale vigilanza. si segnala la riserva di diciassette posti al personale interno in servizio presso il Comune di Bari.
Requisiti
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite ordinamentale di età previsto per il collocamento in pensione (escluso gli interni);
- idoneità fisica agli impieghi e alle specifiche mansioni;
- godimento dei diritti politici e, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione e licenziamento per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, – la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio
- militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
Requisiti specifici
ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI FINANZIARI
– diploma di Maturità.
FUNZIONARI SPECIALISTI CONTABILI
– laurea I livello (L) appartenente alle classi: L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, L18 Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, L33 Lauree in Scienze Economiche, L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L41 Lauree in Statistica oppure altri titoli indicati nel bando, sotto allegato.
ISTRUTTORI POLIZIA LOCALE
- patente di abilitazione alla guida di autoveicoli e motoveicoli, patente di cat. B per coloro che
- hanno conseguito la medesima prima del 26/4/1988, ovvero, se conseguita da tale data, patente di
- guida di cat. B e patente di cat. A senza limiti;
- ulteriori requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche della polizia municipale;
- diploma di Maturità.
Selezione
E’ prevista una prova preselettiva qualora il numero di domande di partecipazione risultasse superiore a 250 per ciascun concorso.
Previste prove d’esame scritte, fisiche ed orali. Solo per i Funzionari Specialisti Contabili è prevista anche la valutazione dei titoli.
Come candidarsi
Per partecipare ai concorsi per assunzioni Comune di Bari è necessario presentare le domande in modalità online tramite il sito https://www.comune.bari.it/bandi-di-concorso entro il 25 Marzo 2021. Cliccare sul concorso alle seguenti voci di interesse:
- concorso istruttori amministrativi finanziari
- concorso funzionari specialisti contabili
- concorso istruttori polizia locale
Alle domande è necessario allegare la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Bandi
Tutti gli interessati ai concorsi per assunzioni Comune di Bari sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla GU n.15 del 23-02-2021.
Tutte le successive comunicazioni inerenti ai concorsi e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito del Comune nella sezione ‘MENU > Bandi e concorsi > Bandi di concorso’.