Corso gratuito di Operatore Socio Sanitario in Piemonte.

8
formazione professionale a napoli

In Piemonte è possibile partecipare al corso gratuito di Operatore Socio Sanitario organizzati aa Arona in provincia di Novara. Vediamo cosa sapere e i requisiti per partecipare.

Nuova offerta formativa in Piemonte. E’ possibile partecipare gratuitamente a corso per Operatore Socio Sanitario rivolto a maggiorenni sia disoccupati che occupati. Il progetto formativo si svolgerà ad Arona in provincia di Novara.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando con maggiori dettagli. Nel frattempo vi anticipiamo alcune informazioni.

Operatore Socio Sanitario – corso gratis

Enaip Piemonte, ente nazionale per la formazione e il lavoro, organizza il corso triennale per “Operatore Socio Sanitario”. L’offerta è  finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

La figura professionale dell’OSS

Il percorso formativo fornirà competenze alla figura OSS per l’assistenza alla persona, attività di tipo igienico sanitario, sostegno di carattere sociale, sia presso il domicilio dell’utente, sia in strutture residenziali.

Inoltre l’OSS sarè preparato per esse inserito in strutture sanitarie, come ospedali e case di riposo. Sarà in grado di collaborare con medici, educatori, assistenti sociali, infermieri.

Il programma e gli argomenti del corso OSS

  • area Socio culturale, istituzionale e legislativa: raggruppa le conoscenze essenziali necessarie ad interagire nel contesto organizzativo dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e nel rispetto della parità fra uomini e donne e non discriminazione;
  • area psicologico sociale: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze di gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie dal punto di vista psico-sociologico, emotivo e comunicativo;
  • area igienico sanitaria: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia;
  • area tecnico operativa domiciliare: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali;
  • area tecnico operativa residenziale: raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a assistere la persona in contesti di cura semiresidenziali, residenziali e ospedalieri;

rielaborazione e sintesi:

include attività volte a supportare l’allievo nel consolidamento dei saperi tipici della professione acquisiti anche durante le esperienze di stage.

I corsi di Enaip Piemonte sono rivolti a disoccupati o occupati di età superiore a 18 anni e in possesso di diploma di scuola media.

Iter di selezione

Prima di iniziare il corso i partecipanti saranno invitati a sostenere un colloquio conoscitivo e dovranno presentare il certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente.

La selezione sarà organizzata con la seguente modalità:

  • questionario scritto di cultura generale, attualità, logica, geografia, aritmetica, lingua italiana;
  • colloquio attitudinale e motivazionale;
  • colloquio di analisi e discussione di un caso studio.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Il corso avrà la durata di 1000 ore, di cui 440 ore saranno di stage. La data di inizio dei corso è da stabilire.

La sede è ad Arona, in via XX Settembre 36.

Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale per coloro che avranno seguito il 90% delle ore stabilite e che avranno superato l’esame finale.

Come partecipare i iscriversi al corso OSS

Per partecipare è necessario accedere al sito  Enaip e selezionare la sezione “Operatore Socio Sanitario” Arona. Inviare la richiesta online al link indicato di riferimento