Home News Lavoro Corso online Passweb e Dintorni per le procedure scolastiche

Corso online Passweb e Dintorni per le procedure scolastiche

di Vincenzo Cangiano
sindacato cesi corso passweb e dintorni

Il corso online Passweb e Dintorni è proposto dalla C.E.S.I. per semplificare le procedure scolastiche relative alle pratiche del personale ATA e Docenti che sono prossimi alla pensione.

Infatti al Dirigente Scolastico spetta il controllo finale delle pratiche che però non segue ogni passaggio e che in caso di errore, rischia di convalidare procedure non corrette e dover gestire numerosi ricorsi.

Web e Social Media Marketing

Il corso ha l’obiettivo di formare i Dirigenti Scolastici e lo staff di segreteria per fornire indicazioni pratiche e concrete per svolgere al meglio queste complesse operazioni.

C.E.S.I.

La C.E.S.I. ha lo scopo di svolgere ogni azione diretta a tutelare, valorizzare e migliorare le condizioni economiche, sociali, assistenziali, culturali, morali e giuridiche di tutto il personale lavorativo sia statale che privato, nell’ambito della comunità europea. La Confederazione Europea Sindacati Indipendenti – C.E.S.I. è apolitica e non persegue finalità di lucro, l’obiettivo è l’unione europea attraverso la cultura e il lavoro.

Possono iscriversi tutti i dipendenti della pubblica istruzione, dello stato e delle aziende private sia in servizio che in quiescenza. La C.E.S.I. e le sue federazioni interne e affiliate, è stata pioniere del sindacalismo autonomo e indipendente nel settore scuola con il S.E.I.O.S. scuola.

Che cos’è Passweb?

PassWeb è un’applicazione informatica che consente alle amministrazioni pubbliche, per quanto riguarda i loro dipendenti iscritti, di:

  • consultare la banca dati delle posizioni assicurative dell’Istituto;
  • correggere, completare e certificare tali posizioni per ciò che riguarda i servizi utili e le retribuzioni

Documentazione

  • Manuale utente per enti (Nuova Passweb)
  • Manuale utente interattivo per enti (Nuova Passweb)
  • Manuale utente per enti (Passweb)
  • Circolare n 22 del 3 nov 2006 Collegamento telematico sedi INPDAP con Enti Locali
  • Allegato n3
  • Allegato n4
  • Sezioni di riferimento
  • Posizione assicurativa

Il Corso PassWeb e Dintorni

Il corso Passweb e Dintorni ha l’obiettivo di semplificare il lavoro delle segreterie scolastiche che sarammo chiamate a ricostruire le posizioni assicurative del personale scolastico prossimo alla pensione. Per non rischiare di convalidare procedure non corrette e dover gestire numerosi ricorsi è consigliato l’utilizzo della nuova piattaforma PassWeb per la sistemazione delle posizioni assicurative e il trattamento pensionistico del personale della scuola.

Il corso PassWeb e Dintorni, proposto da CESI, è organizzato su sette incontri in diretta streaming. Si parte dalle conoscenze propedeutiche, come Riscatti e Ricongiunzioni, Ricostruzione carriera e Stipendi del personale, fino ad approfondire le tematiche Pensionistiche e di Buonuscita di chi lascerà la scuola il 1/9/2021.

Al termine del corso è previsto attestato rilasciato da soggetto accreditato al MI.

Come iscriversi al corso Passweb e Dintorni

Il personale scolastico interessato inviare il modulo di iscrizione (scaricabile in basso) compilato e firmato a [email protected] . Alle persone indicate nel modulo di iscrizione verranno inviate le credenziali tramite email per accedere al corso “PassWeb e Dintorni”.

È fondamentale indicare email diverse per ogni corsista. (Iscrivendo cinque corsisti il quinto non paga). Il costo è di € 50 ad utente e comprenderà tutti i 7 incontri del corso. Insieme alla copia del modulo compilato e firmato, va allegata la ricevuta del bonifico bancario per gli utenti privati (è preferibile utilizzare nel portale della propria banca la tipologia immediata) al conto corrente: IT98L0306903488100000003599 – con causale: Corso PassWeb & Dintorni, intestato a PSB Consulting S.R.L.

Corso gratuito

Il corso è gratuito per tutti coloro che sono iscritti al sindacato C.E.S.I. e che le Istituzioni scolastiche i cui Dirigenti Scolastici sono iscritti all’ANP Campania possono fruire di un prezzo in convenzione di € 40,00 per l’iscrizione. Per qualsiasi informazione scrivere a [email protected] oppure chiamare i numeri 342 83 22 188 – 081 184 043 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Articoli Correlati