Corso Sap e Lavoro, una grande opportunità per i giovani

7
bonus 600 euro da richiedere ad inps

Il corso Sap è una grande opportunità per i giovani che sono alla ricerca di un lavoro. Il software gestionale è usato da tutte le più grandi multinazionali.

Per chi ha seguito un Corso SAP e conseguito la certificazione ha più possibilità di trovare un lavoro. Esatto avete capito bene. La specializzazione in Sap  è molto importante non solo per ciò che riguarda l’ambito informatico ma soprattutto in quello lavorativo.

Che cos’è il SAP

SAP è oggi la più grande azienda tedesca. E’ quindi la più grande azienda di software in europa e leader nel suo settore. Ha sede in Germania ed è prima nel mercato economico in europa. SAP è il primo software ERP al mondo per diffusione. Praticamente tutte le multinazionali di ogni settore utilizzano SAP come sofware aziendale.

Si può dire che tutte le grandi aziende “dipendono” da SAP per la gestione del loro Business. Nel mondo del lavoro rappresenta una competenza informatica molto richiesta dalle multinazionali. In Italia citiamo: Enel, Leonardo, Eni, Nestlè, Ferrero, Poste Italiane, Edison, Telecom Italia e tante altre. Non solo.

Il SAP viene utilizzato anche da Enti pubblici, Comuni, Asl, Agenzie delle Entrate, Dipartimenti. E’ molto utile anche per chi già lavora in vari settori aziendali: magazzino, logistica, vendite, gestione del personale e amministrazione.

Corsi SAP e settori aziendali

Naturalmente ci sono vari corsi SAP che si differenziano in base al settore lavorativo e al profilo personale. Per lavoratovi che ricoprono il ruolo di contabili, impiegati-ragionieri, oppure dei responsabili controllo di gestione o responsabili amministrativi, è importante conoscere i moduli SAP FI-CO (Finanza e Controllo di Gestione). Per impiegati di magazzino, logistici, addetti vendite o impiegati ufficio acquisti, è conoscere  i moduli SAP MM-SD (Material Management, Sales Destributions).

Per chi lavora nella gestione risorse umane, assunzioni, gestione presenze e buste paghe, i moduli SAP da conoscere bene sono SAP HR-HCM (Human Resourse – Human Capital Management). Questi ultimi riguardano il lato SAP su cui lavorano i selezionatori, gli addetti buste paga e tutti gli impiegati nella filiera HR.

Formazione SAP

Per i giovani seguire corsi di formazione SAP potrebbe essere molto utile per il lavoro, sia per chi è alla prima ricerca di un’occupazione, sia per chi ha necessità di avere più competenze in ambito lavorativo.

Come funziona il corso SAP

I corsi SAP si svolgono in aula con un tutor che segue il candidato in tutto il percorso di formazione fino all’eventuale preparazione del colloquio di lavoro. La durata varia dal tipo di corso al quale si è interessati a partecipare.

Attualmente in seguito all’emergenza covid i corsi si svolgono in modalità online seguendo ciascun candidato per tutto il tempo necessario alla formazione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.