Corso Videomaker per Cinema, Tv e Web. Come partecipare

4
come diventare un attore famoso

La Fondazione ITS Roberto Rossellini offre un’opportunità formativa  con il corso ITS Videomaker nel settore del Cinema, Tv e Web.

Corso Videomaker per Cinema, Tv e Web è organizzato dalla Fondazione ITS Roberto Rossellini. Il corso di formazione si svolgerà in parte in aula e in parte a distanza, e comprende 540 ore di stage presso imprese del settore cinema, audiovisivo e comunicazione. E’ possibile candidarsi entro il 14 ottobre 2020.

La Fondazione Roberto Rossellini

E’ un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Fondato con la collaborazione dell’Università Roma Tre e della Città Metropolitana di Roma Capitale, si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.  

Corso Videomaker per Cinema, Tv e Web

Il bando di ammissione è stato pubblicato dalla Fondazione ITS Roberto Rossellini, “Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza: VIDEOMAKER (Cinema, Tv e Web)”.

Ha durata biennale e possono partecipare giovani con diploma o titolo superiore. I posti disponibili sono in tutto 25 e prevede una quota di iscrizione.

Programma delle lezioni

  • tecniche di ideazione, narrazione e progettazione di prodotti audio-video;
  • fasi di produzione e post-produzione audio-video;
  • elementi di marketing, pitching e promozione del proprio lavoro.

Il programma di studio è inoltre arricchito da attività volte a far acquisire competenze pratiche utili per lavorare nel settore cinematografico. Si approfondiranno le tecniche della ripresa, del montaggio e l’uso di moderne tecnologie (effetti speciali, riprese con droni, regia multicamera, virtual set, stop motion, etc.), tra cui il Virtual Set 3D installato nei teatri di posa dell’Istituto Roberto Rossellini.

A chi è rivolto

Saranno selezionati 25 posti per giovani maggiorenni e in età lavorativa che siano in possesso almeno di Diploma di istruzione secondaria superiore. Richiesta conoscenza della lingua inglese e di informatica.

Offerte di lavoro

Grazie a questo corso è possibile trovare lavoro in imprese di produzione cinematografica e televisiva, new media, servizi di comunicazione, marketing, advertising e informativi. Oltre a poter lavorare come freelance nella realizzazione di contenuti artistici, videoclip, reportage e inchieste giornalistiche.

Quota di iscrizione

L’importo della quota di iscrizione è prevista tra un minimo di 150 euro e un massimo di 500 euro (rateizzabile) e verrà determinato in base all’ISEE dell’allievo.

Iter di selezione

– test di ingresso multidisciplinare (su inglese, informatica, conoscenze di base scientifiche, tecniche e tecnologiche dell’ambito di riferimento del settore);

– colloquio motivazionale.

Alla definizione del punteggio finale concorrono inoltre i titoli e le pregresse esperienze formative e lavorative del candidato. Date, luogo e modalità di svolgimento delle prove selettive verranno comunicati in data 19 ottobre 2020 con pubblicazione affissa presso la sede dell’Istituto e online.

Sede e durata del corso

La sede è Roma presso la Fondazione di Via della Vasca Navale, 58 e/o Via Giuseppe Libetta 14. Inoltre, alcune delle attività formative verranno svolte presso laboratori e aziende del settore.

Il corso avrà una durata di 1800 ore di formazione, il 30% delle quali sarà dedicato allo stage. Le attività si svolgeranno nell’arco di 4 semestri nel periodo 2020-2022. Le lezioni si terranno prevalentemente in fascia pomeridiana (14:00-19:00) dal lunedì al venerdì in modalità mista (in parte online, in parte in presenza).

Certificazione

Il rilascio della certificazione prevede un totale di frequenza di almeno 80% delle ore previste con esame finale. Sarà rilasciato un Diploma statale di tecnico superiore, titolo valido anche per l’accesso ai concorsi pubblici.

Iscrizione e documentazione

I candidati al corso di Roma per Videomaker dovranno presentare alla Fondazione ITS Roberto Rossellini i seguenti documenti:

  • modulo di iscrizione comprensivo di autocertificazione dei titoli posseduti;
  • fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • fototessera;
  • CV in formato europeo.

Modalità di consegna

– tramite raccomandata A/R o con consegna a mano presso Fondazione ITS R. Rossellini, Via della Vasca Navale n.58 (00146 Roma);

– mediante PEC all’indirizzo [email protected].

Il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione è fissato per il giorno 14 ottobre 2020 alle ore 18:00.