Guida per diventare Attore in Italia per cinema, teatro, tv

45
come diventare un bravo attore

Ecco la nostra guida per diventare attore di teatro, tv  e cinema. Informazioni utili sui corsi e offerte di lavoro.

La nostra guida per diventare attore offre tutte le indicazioni per seguire un percorso e riuscire ad inserirsi nell’ambiente lavorativo: teatro, cinema, tv.

Professione Attore

L’attore è un professionista dello spettacolo che interpreta vari ruoli nel settore del cinema, della tv e del teatro. Per diventare un bravo attore occorre avere passione e motivazione. Oggi ci sono vari corsi che si possono seguire trattati nel prossimo paragrafo.

Le scuole di recitazione

In Italia ci sono vari centri di formazione dove sono attivi corsi di recitazione, danza e canto per attori. Ecco un elenco delle più richieste:

  • Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale Cinematografia (Roma);
  • Accademia Internazionale di Teatro (Roma);
  • Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Roma);
  • Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano);
  • Scuola di Teatro Luca Ronconi (Milano);
  • Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova (Genova).

scuole di recitazioni per attori

Requisiti per essere ammessi

E’ richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e può prevedere il superamento di un esame di ammissione. L’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e la Scuola di Teatro Paolo Grassi sono gli unici istituti a rilasciare la laurea di primo livello in Recitazione (classe di laurea DADPL 02) equipollente alla laurea in discipline delle arti e dello spettacolo.

Naturalmente ci sono anche tante altre scuole che si possono scegliere in base alle proprie esigenze.

Offerte di lavoro

Concluso il percorso formativo consigliamo di preparare un book fotografico da allegare al curriculum vitae e inviarlo alle agenzie di spettacolo che promuovono l’immagine di attori e attrici di cinema, teatro, televisione e pubblicità.

come diventare un attore famoso

In alternativa è utile fare ricerche online per trovare offerte di lavoro per attori e attrici. crescere professionalmente e rappresentare un buon biglietto da visita per future candidature in ruoli più rilevanti.

Retribuzione degli Attori

Purtroppo per iniziare la carriera si accettano piccoli ruoli a costo basso. Man Mano che si fa strada è possibile avere contratti più corposi. Ecco qualche  esempio:

Per cortometraggi il compenso previsto è di 500 Euro, 1000 Euro fino a 5Mila Euro circa e varia in funzione del ruolo e del tipo di produzione.

Per  film italiani o serie televisive italiane può generale retribuzioni molto più elevate (diverse migliaia di Euro).

Se siete baciati dalla fortuna è possibile ricevere proposte per ingaggi importanti che prevedono una retribuzione molto più elevata. Per esempio a livello internazionale come Julia Roberts, Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Daniel Craig, Jim Carrey  i contratti arrivano sui 15 / 20 milioni di dollari a film.