A Padova sono aperte le iscrizioni al corso gratuito 3D Maker Designer

3
A Padova sono aperte le iscrizioni al corso gratuito 3D Maker Designer

E’ gratuito e sono aperte le iscrizioni al “Corso 3D Maker & Designer”, per le tecniche di modellazione tridimensionale per la stampa 3D.

Il “Corso 3D Maker & Designer” gratuito si svolge a Padova e possono partecipare persone disoccupate o inoccupate. Prevede un’indennità di frequenza fino a 6 euro all’ora e la domanda di iscrizione deve pervenire entro maggio 2019.

L’ente organizzatore del corso 3D Maker Designer

L’ente di formazione che ha organizzato i corsi è E-Cons in collaborazione con la Regione Veneto, è un percorso per coloro che vogliono apprendere le tecniche della modellazione e stampa 3D.

Il percorso di formazione si articola sulle tecniche per la realizzazione di prototipi, riprodotti in scala, per essere stampati in 3D. Con le giuste competenze acquisite con il corso è possibile cercare lavoro in aziende di settore, studi tecnici oppure  lavorare come libero professionista alla creazione dei modelli 3D molto ricercati soprattutto nel settore sanitario.

La figura del 3D Maker Designer

Il professionista tecnico 3D Maker Designer si occupa delle seguenti attività:

  • progettazione tecnica tridimensionale parametrica attraverso software specifici (con relativo montaggio della stampante 3D e stampa dei modelli progettati);
  • apprendimento del software per la modellazione 3D, l’animazione, ed il rendering Cinema 4D.
  • Come si svolge il corso 3D Maker Designer

Le lezioni del corso tratteranno i seguenti argomenti:

  • Montaggio stampante 3D;
  • Realizzazione di modelli e prototipi utilizzando la stampante 3D;
  • Apprendimento del software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica (Solidworks, Inventor o altri software specifici);
  • Apprendimento del software per la modellazione 3D, l’animazione, ed il rendering Cinema 4D;
  • Apprendimento del software per la comunicazione diretta alla stampante 3D Slicer.

Chi può partecipare

  • Possono iscriversi persone disoccupate e inoccupate, di età superiore a 30 anni, con questi requisiti:
  • residenza o domicilio nella Regione Veneto;
  • diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o laurea.

Come si svolge l’iter

Saranno verificati i requisiti degli interessati e il CV, successivamente saranno contattati per un colloquio. La selezione prevede l’ammissione di solo 8 allievi. Le lezioni si terranno presso E-Cons, istituto di formazione con sede a Padova e sito in Viale della Navigazione Interna n.51.

Il percorso è articolato in due parti: teorica e pratica:

200 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00);

320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Padova (Padova, Pozzonovo, Vigonza, Limena, Casalserugo, Abano Terme, Montegrotto Terme) e un’azienda ubicata a Rovigo;

attività di orientamento: 4 ore individuali e 12 ore di attività di accompagnamento al tirocinio individuale.

Certificazione e indennità

Per chi non ha reddito è prevista una indennità di frequenza, solo per le ore di tirocinio, pari a 3 euro all’ora. Per coloro che sono in possesso di ISEE inferiore o pari a 20mila euro, sarà erogata un’indennità pari a 6 euro all’ora.

Come inviare la domanda per partecipare

Per candidarsi al corso 3D Maker & Designer,  compilare e inviare l’apposito form online entro fine maggio 2019, allegando il curriculum vitae collegandosi alla piattaforma web dell’ente www.e-cons.it