Lavorare in Google: le nuove offerte di lavoro anche in Italia

24
come lavorare in google italia ecco alcuni consigli

Il colosso informatico Google  di Mountain View, in California precisamente nella contea di santa Clara, ricerca personale per assunzioni e stage in Italia.

L’azienda di Mountain View

Google Inc. è una società USA di servizi online, con sede legale in California. Fu   fondata, nel 1998, da Larry Page e Sergey Brin. E’ nota per l’omonimo motore di ricerca. Il nome Google deriva da un gioco di parole che richiama il termine ‘googol’, che in matematica indica un 1 seguito da 100 zeri. L’azienda fornisce vari strumenti e prodotti per aziende e privati, utilizzabili sia via internet che su mobile, ed è multilingue. I più noti sono sicuramente il browser Chrome, il servizio di posta elettronica Gmail, il servizio mappe Google Maps, il calendario online gratuito Calendar, Google traduttore e l’app gratuita per l’organizzazione delle foto Picasa.

Attualmente il gruppo è quotato al NASDAQ e, dal 2015, è controllato dalla holding Alphabet, guidata dallo stesso Page. Conta più di 70 uffici in oltre 40 Paesi del mondo, tra USA, Europa, Canada, America Latina, Medio Oriente, Asia, e Africa. In Italia è presente a Milano dove ha la sua sede principale ubicata in Via Federico Confalonieri n. 4 – 20124.

Google Assunzioni in Italia

Ciclicamente  Google ricerca personale in Italia. Di solito le sue offerte di lavoro sono rivolte a vari profili professionali tipo figure junior, soprattutto laureati, o figure senior che abbiano già esperienze.

Vi sono chances anche per i giovani privi di esperienza che vengono inseriti nell’azienda grazie a programmi di tirocinio. I candidati scelti vengono destinati di norma in Amministrazione, Business Strategy, IT & Data Management, Marketing e Comunicazione, User Experience & Design, Vendite, Finanza  e Legale, in ambito tecnico e in altri settori

Offerte di lavoro in Google

Attualmente Google Italia è ricerca vari profili da destinare in Lombardia, presso la sede centrale di Milano. Ci sono anche chances anche nel Lazio a Roma. I candidati devono avere competenze informatiche specifiche per il ruolo e la buona conoscenza dell’inglese.

A seguire l’elenco delle figure ricercate attualmente:

  • Customer Engineer, Networking, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Networking Deployment Engineer – Milano;
  • Customer Engineer, Smart Analytics – Milano;
  • Customer Engineer, Apigee – Milano;
  • Partner Sales Manager, Google Cloud – Milano;
  • Sales Engineer, Google Cloud (part time) – Milano, Roma;
  • Sales Engineer, VM Migration, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Technical Account Manager, Professional Services, Google Cloud (English, Italian) – Milano;
  • Partner Engineering Manager, Google Cloud – Milano;
  • Sales Engineer, SAP Solutions – Milano;
  • Enterprise Marketing Manager (English, Italian) – Milano;
  • Partner Development Manager, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Partner Sales Engineer, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Partner Development Manager, Telecommunications – Milano, Roma;
  • Cloud Data Engineer, Professional Services, Google Cloud – Milano;
  • Cloud DevOps and Infrastructure Engineer, Google Professional Services – Milano;
  • Sales Engineer, Data Management, Google Cloud Platform – Milano;
  • Key Account Director/Executive, Google Cloud – Milano;
  • Partner Sales Coach, Google Cloud – Milano, Roma.

Tirocini in Google

Google  cerca  spesso anche giovani da impigare in programma di stage internazionale (Business Internship), che si svolge presso diversi Paesi. I tirocinanti sono inseriti in alcune aree aziendali, ad esempio GMS Sales and Operations, Large Customer Sales, Google Cloud eMarketing.

I percorsi  formativi e di lavoro  variano da un minimo di 10 settimane ad un massimo di 6 mesi, a seconda della posizione. Oltre alla sede di Milano sono inseriti anche presso alcune sedi all’estero. I requisiti richiesti sono di essere studenti di un corso di Laurea o Master e mantenere tale status per l’intera durata del tirocinio.

Preferibile ma non  indispensabile è il possesso di precedenti esperienze di stage in settori simili. Le candidature per i Business Internship vengono attivate ciclicamente in modo stagionale (es. Winter Business Intern, Spring – Summer Business Intern).

Google : Ambiente di lavoro per i dipendenti

Google investe molto nelle Risorse Umane, considerate importantissime per il successo dell’azienda. Tiene molto di assicurare un ambiente di lavoro che sia il migliore possibile al fine di garantire  risultati di eccellenza grazie  un contesto aziendale sano. applicare uno stile di comportamento informale, in cui ciascuno è libero di esprimere le proprie idee e il proprio talento. Offre poi l’opportunità di lavorare in una realtà internazionale, che consente anche possibilità di mobilità sia geografica, che interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli impiegati in azienda.

bando crea cultura di invitalia

Per il gruppo la diversità è un valore, perciò ha adottato  politiche interne inclusive  che sostiengono le pari opportunità. Incoraggia inoltre, i collaboratori a dare il meglio, riconoscendo le performance sia individuali che di gruppo. Forte  attenzione è dedicata anche al benessere dei lavoratori. Gli interni di uffici e sedi Google sono arredati in modo piacevole e per ispirare la creatività. Comprendono aree relax, bar, palestre, strumenti per lo svago, cucine, spuntini e snack, e altro ancora.

Benefici per i dipendenti di Google

Google offre i vantaggi ai propri dipendenti a seconda  delle sedi di appartenenza che spaziano dalle politiche di congedo parentale, piani pensionistici, servizi sanitari e per il benessere, e opportunità di volontariato, vacanze, flessibilità oraria, programmi di gestione risparmi, e opportunità di formazione e sviluppo.

Settori di inserimento

Di solito le assunzioni nel gruppo sono effettuate soprattutto nelle seguenti aree:
– Google Cloud;
– Engineering & Technology;
– Sales, Service & Support;
– Marketing & Communications;
– Design;
– Business Strategy;
– Finance;
– Legal;
– People;
– Facilities.

Google: Lavora con noi

L’azienda dispone di un’apposita sezione web dedicata al reclutamento che viene regolarmente aggiornata con le ricerche in corso e consente di rispondere online a quelle di interesse. Per farlo bisogna registrarsi sulla piattaforma e inserire il curriculum vitae nel data base dell’azienda. La registrazione è gratuita e, una volta regolarizzata, consente di disporre di un propria area utente che può essere utilizzata anche per inviare altre candidature, in vista di successive selezioni.

Ricerca Annunci

L’area dedicata alle carriere del portale web www.google.com permette di effettuare  anche una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili appositi filtri, quali parole chiave, sede, funzione, settore e tipo di impiego di preferenza, e altri ancora. Una volta impostati i criteri di interesse, si possono visualizzare le offerte selezionate in base alle opzioni scelte. Per consultare le opportunità di impiego disponibili in Italia occorre selezionare ‘Italy’ (‘Milan’ e / o ‘Rome’) nell’area ‘Locations’.

Iter di Selezione

Le selezioni Google si svolgono in diverse fasi. Normalmente  comprendono la valutazione della candidatura inviata e i colloqui, che possono svolgersi telefonicamente, in videoconferenza o in presenza. I colloqui a distanza possono durare da 30 a 60 minuti, mentre, in media, quelle on site vanno dai 30 ai 45 minuti.

Consigli utili su come candidarsi in Google

Un’apposita area del portale web per il reclutamento è dedicata alle selezioni e fornisce alcuni consigli utili per affrontarle al meglio.

Come candidarsi in Google

Gli interessati alle future assunzioni Google  possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Google “Lavora con noi” ove è possibile consultare le selezioni in corso e candidarsi online a quelle di interesse, inviando il cv tramite il  form. Per consultare le offerte di lavoro  in Italia bisogna selezionare Italy nell’elenco dei paesi.