Lavoro a Napoli: parte il corso gratuito Tecnico promozione prodotti e servizi Turistici

11
formazione professionale a napoli

E’ un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore rivolto ai giovani gratis ma con frequenza obbligatoria. Ecco i requisiti e come inviare la domanda entro il 1 marzo 2019.

A Napoli è possibile partecipare gratis al corso di “Tecnico superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”. Il bando è promosso dall’ente di formazione S.F.C. – Servizi per la Formazione e Consulenza – di Napoli e dai relativi partner costituiti in ATS: il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Melissa Bassi” di Napoli, la Fancy Tour di Cesare Foà.

Si tratta di un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore rivolto ai giovani con frequenza obbligatoria. È concesso un massimo di ore di assenza, pari al 20% delle presenze in totale.

E’ possibile inviare la richiesta di iscrizione entro il 1 marzo 2019.

Il corso è stato organizzato dall’Ente di Formazione S.F.C. soc. coop. a r.l., in collaborazione con i partner costituiti in ATS.

Il corso è finalizzato alla ricerca di personale  Tecnico Superiore addetto alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali enogastronomiche, comunicazione e marketing utili per la promozione di un territorio specifico.

Proposta formativa e programma dei corsi

Alla fine del corso, svolto gratuitamente con frequenza obbligatoria, i partecipanti riceveranno  il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, utile per proporsi come addetto alla comunicazione, promozione e marketing in hotel, agenzie di viaggio, tour organizer e operator o altre società di servizi turistici.

Il programma dei corsi è suddiviso in vari step formativi: accoglienza, accompagnamento e orientamento. Poi successivamente si svolgeranno attività di formazione e placement con lo stage conclusivo in strutture ricettive.

Argomenti del percorso

UF 1 – Interagire nel gruppo di lavoro (126 ore, di cui 6 ore di accompagnamento extra percorso);

UF 2 – Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficiente esecuzione delle attività (162 ore);

UF 3 – Identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio (532 ore, di cui 14 ore di accompagnamento extra percorso).

Ecco chi può partecipare e requisiti

Al corso possono partecipare uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati, di età compresa tra 18 e 34 anni non compiuti. Inoltre dovranno avere i seguenti requisiti:

  • residenza nella Regione Campania;
  • non aver frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo;

I titoli di studio ammessi

diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o diploma di istruzione secondaria superiore.

Come si svolge la selezione

La selezione prevede l’ammissione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, selezionati sulla base delle seguenti verifiche:

prova scritta: 40 test a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale e psicoattitudinale ed il 30% di conoscenze tecnico professionali;

prova orale: colloquio individuale attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate.

La selezione riserva del 50% dei posti a candidate donne.

Dove si svolge

La sede di svolgimento delle attività è l’ente di formazione S.F.C. soc. coop. a r.l., sito a Napoli, in via Vicinale Santa Maria del Pianto n.1 – Complesso Inail Torre 7Durata del corso

Dopo le selezione i candidati saranno invitati a partecipare ai corsi che inizieranno a marzo 2019 e si concluderanno a novembre 2019, per un totale di 800 ore, di cui 480 ore di aula e 320 ore di stage in aziende della Regione Campania.

Ecco come inviare la richiesta

Per iscriversi ed essere selezionati al corso di istruzione e formazione tecnica superiore in ambito turistico, basta compilare il MODULO (doc 1 MB) di iscrizione e presentarlo, entro le ore 12:00 del 1 marzo 2019, a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

S.F.C. soc. coop. a r.l., Via Vicinale Santa Maria del Pianto n.1- Complesso Inail Torre 6 – 80143 Napoli. Allegare alla domanda i seguenti documenti:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • curriculum vitae in formato Europass datato e sottoscritto;
  • eventuali certificazioni attestanti competenze linguistiche, informatiche e tecnico professionali;
  • per i candidati diversamente abili: certificato di in validità e diagnosi funzionale rilasciato dalla ASL di appartenenza.