Leroy Merlin: nuove assunzioni in tutta Italia. Alcune informazioni utili

13
Leroy Merlin: nuove assunzioni in tutta Italia

Leroy Merlin, la famosa catena di bricolage e fai da te cerca dipendenti in Italia. 

L’azienda francese tra i leader della Grande Distribuzione Organizzata è specializzata nel settore del bricolage, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno.

Leroy Merlin viene fondata nel 1923 in Francia da Adolph Leroy e Rose Merlin (che era di origine italiana) che aprirono un negozio con l’insegna “Au Stock Américain” come rivendita di residuati bellici della prima guerra mondiale (letti da campo, stoviglie di latta, coperte, sapone) a Noeux-Les-Mines.

Dal 1933 vengono messi in commercio kit di montaggio di case e materiali da costruzione. 

A partire dal 1947 aprono il secondo ed il terzo negozio, ampliando la tipologia di prodotti e puntando su quello che oggi si chiamerebbe customer care e servizi post-vendita (autobus per i clienti, consegna gratuita entro 100 km); l’impresa conta cento dipendenti. Nel 1960 l’insegna Au Stock Américain diventa Leroy Merlin e inaugura il primo negozio self service con consegna gratuita a domicilio. Tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta la catena si sviluppa notevolmente, grazie anche all’introduzione in tutti i negozi dell’innovativo sistema di vendita a libero servizio (o self service).

Nella seconda metà degli anni ’70 Leroy Merlin arriva ad un totale di 30 negozi in Francia. È inoltre tra le prime aziende europee ad introdurre il codice a barre, che permette di gestire le proprie vendite per articolo, senza bisogno di applicare il prezzo su ogni singolo prodotto. Nel 1979 l’azienda dispone di 1400 dipendenti e fattura l’equivalente di 70 milioni di euro. In questo stesso anno, i figli del fondatore decidono di vendere l’azienda a Gérard Mulliez, il fondatore di Auchan, che introdurrà numerose novità all’interno della catena. Negli anni ’80 vengono infatti avviati i programmi interni di azionariato Valaction (che si svilupperà in quello che oggi è “ValAdeo”) e di meeting per la crescita aziendale “Vision”.

Dal 1989 al 2006 Leroy Merlin diventa un modello internazionale che raggruppa varie aziende autonome. Vengono avviate diverse partnership con altri marchi che verranno poi inglobati nel gruppo, come Bricoman (1994), Bricocenter (1998), Aki (2003), Weldom e Dompro (2004). Nel 1989 viene aperto il primo negozio in Spagna, mentre nel 1996 sono inaugurati i primi negozi in Polonia e Italia. Nel 1998 l’azienda si espande in Brasile, nel 2003 in Portogallo e nel 2004 in Grecia, Russia e Cina. Nel 2010 apre il primo negozio in Ucraina, seguiti nel 2011 da quelli a Cipro e in Romania.

Nel luglio 2006 nasce Groupe Adeo, un’associazione intersocetaria che raggruppa e finanzia le attività della famiglia francese Mulliez. Leroy Merlin entra a far parte del gruppo come prima società, entrando in accordi con Bricoman, Auchan e le neonate Zodio e Kbane.

Nel 2020 nasce CasaTua, l’Azienda di ristrutturazioni di Leroy Merlin fondata con il Gruppo Renovars, di cui fa parte Facile Ristrutturare.

Leroy Merlin quindi oggi è parte del Gruppo Adeo, una delle principali realtà attive nel settore della GDO, (grande distribuzione organizzata) presente in 12 Paesi del mondo, con una rete di più di 1.290 negozi a gestione diretta, in franchising o associati. Al gruppo  afferiscono altri famosi brand quali Bricocenter, Bricoman, Aki, Dompro, Weldom, Zodio e Kbane.

Dal 1996 il gruppo è attivo anche in Italia con Leroy Merlin Italia srl. L’azienda  ha sede principale a Rozzano (MI).  Attualmente  oggi ha 48 punti vendita ubicati quasi in tutta Italia e conta più di 6.900 dipendenti. 

Espansione del gruppo

Il gruppo è in forte crescita in Italia e sta e si prepara a nuove aperture che comporternno quasi 2mila assunzioni come quello previsto Toscana, per l’apertura di alcuni store che porteranno alla creazione di 700 nuovi posti di lavoro.

I profili ricercati riguardano sia professionisti esperti in vari settori che quelli senza esperienza, in vista di assunzioni a tempo indeterminatodeterminato, e stage.

Sotto ‘elenco delle figure attualmente ricercate :

CONSIGLIERI DI VENDITA
Sedi di lavoro: Piancenza, Curno (Bergamo), Rozzano Milano, Busnago (Monza e Brianza), Marcon (Venezia)
CONSIGLIERI DI VENDITA STAGIONALI
Sedi: Veona
HOSTESS / STEWARD RELAZIONE CLIENTE
Sedi di lavoro: Vicenza, Piacenza, Udine, Verona, Rimini Savignao sul Rubicone, Afragola (Napoli), Porta di Roma
I candidati dovrebbero preferibilente avere un diploma a indirizzo tecnico professionale o magari laureati con almeno 3 anni di esperienza pregressa nel settore Retail o GDO, con buona  conoscenza della cultura digitale e dei principali social network e applicativi informatici.

VENDITORI SPECIALISTI
Sedi: Rozzano Milano, Baranzano, Baranzate, Mondello (Palermo), Roma Salaria, Curno, Treviso, Corsico, Pavia Torrazze Coste,Nova Milanese, Afragola, Verona, Carugate, La Romanina.
per queste figure sono richiesti laureati in Architettura o Interior Design, preferibilmente, e a Geometri, Venditori e / o Agenti di Commercio esperti con esperienza minima di 3 anni come Venditore / Progettista di show room o di arredamento di interni, e conoscere i principali strumenti di progettazione.

CONSIGLIERI DI VENDITA WEEKENDISTI – STUDENTI UNIVERSITARI
Sedi di lavoro: Campi Bisenzio, Curno, Solbiate Arno, Udine, Afragola, Pantigliate, Verona, Marcon, Bari
I candidati devono essere iscritti ad un corso presso qualsiasi facoltà universitaria,  essere disponibili a lavorare nei fine settimana  su turni ad ore. Richiesti anche doti comunicative, spirito di collaborazione e orientamento al cliente.

Ciclicamente il gruppo seleziona giovani da inserire in percorsi formativi per diventare Capo Settore o Capo Settore Commercio, rispettivamente della durata di 15 o 12 mesi. I percorsi formativi, che alternano attività on the job e in aula, sono riservati a laureati da non più di 2 anni con ottima padronanza dell’Inglese e / o del Francese, ed essere disposti alla mobilità nazionale ed internazionale.

Altre offerte di lavoro in Leroy Merlin

Altri profili ricercati sono:

  • Addetto Supply Chain – Brescia;
  • Legal Specialist – Assago;
  • Visual Merchandiser – Udine;
  • Stage Area Vendita – Solbiate Arno;
  • Addetto alla logistica – San Giovanni Teatino, Bologna, Casalecchio, Piacenza, Solbiate Arno,
  • Artigiani professionisti – Napoli, Bari, Catania, Roma, Pescara, Genova, Livorno, Perugia,
  • Bologna, Campi Bisenzio, Udine, Vicenza, Rimini, Verona, Venezia, treviso, Brescia, Solbiate
  • Arno, Milano, Piacenza, Torino, Pavia Bergamo.
  • Responsabile Contabilità fornitori – Rozzano Milano;
  • Addetto relazione e vendita negozio – Regione Sud, Roma, Regione centro, Regione Nord Ovest,
  • Stage Addetto Supply Chain – Bari;
  • Store Leader – Udine, Treviso, Marcon, Marghera, Vicenza, Verona, Brescia and Rimini Savignano sul Rubico

L’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti un ambito professionale che risalta le persone e la loro crescita professionale, considerate uno dei fattori principali del successo aziendale, in cui sono incentivati la condivisione e l’impegno collettivo, senza però dimenticare di valorizzare le performance ed i risultati individuali. L’azienda applica una politica interna per le Risorse Umane orientata alla comunicazione tra colleghi e con i superiori, alla circolarità delle informazioni, alla condivisione dei risultati economici, alla libera espressione di idee e progetti, che stimola un atteggiamento proattivo e propositivo e mira a sviluppare i talenti.

Per  sviluppare al meglio le competenze dei dipendenti  e di migliorarne le capacità, il gruppo organizza per i lavoratori percorsi formativi su misura, sia per l’inserimento che durante il corso della vita lavorativa. I corsi sono articolati tra formazione in ingresso, un periodo di permanenza nei punti vendita del Gruppo per conoscere da vicino tutte le figure professionali impiegate, piani di formazione in negozio, per i collaboratori impiegati negli store, accompagnamento dei manager, per acquisire conoscenze specifiche affiancando il proprio responsabile, e attività formative sui prodotti, sulla relazione con i clienti e su aspetti specifici di ciascuna professione o del management.

Leroy Merlin offre molte chances ai giovani, soprattutto studenti e neolaureati, ai quali da la possibilità di impiego part time, di stage e di inserimento in azienda, tramite formazione e lavoro per specifiche aree professionali. Gli studenti universitari, ad esempio, hanno la possibilità di lavorare nei negozi del brand con orario part time durante i week end, o possono preparare la tesi di laurea avvalendosi della collaborazione della società, per esempio per ricerche e progetti di sperimentazione e valorizzazione del settore commerciale.

Vi sono poi i tirocini Leroy Merlin, che possono essere il primo passo di una carriera nella GDO, all’interno di una delle principali catene del settore, ed il percorso formativo on the job per Allievi Capo Settore, che prevede l’assunzione diretta con stipendio iniziale di 22.300 Euro l’anno ed un contributo affitto da 600 Euro al mese in caso di mobilità. Ciascun allievo può, inoltre, beneficiare di un premio trimestrale in base ai risultati raggiunti dal punto vendita, può partecipare ai benefici, diventare azionista del Gruppo e usufruire di un’assicurazione in caso di infortunio, condizioni queste che sono garantite a tutti i dipendenti.

Sono vari i settori in cui è possibile lavorare sia presso la sede   centrale milanese che nei punti vendita del brand. Di solito le principali aree professionali sono le seguenti:
– Acquisti, Marketing e Commercio;
– Finanza, Amministrazione, Controllo, Audit e Legale;
– Relazione Cliente;
– Risorse Umane;
– Servizi Generali;
– Sistemi Informativi;
– Supply Chain;
– Sviluppo Immobiliare.

È possibile presentare la domanda tramite un servizio web gratuito, che consente anche di consultare i profili disponibili nei punti vendita e in sede, e di varie informazioni utili. È il portale riservato alle carriere e selezioni Leroy Merlin Lavora con noi, raggiungibile dal sito web di Leroy Merlin.

Da lì si possono consultare le opportunità professionali disponibili presso la catena GDO, effettuando anche la ricerca tematica grazie all’ausilio di appositi filtri quali profilo, sede lavorativa e area di interesse, e  rispondere online agli annunci. Per farlo bisogna registrarsi sulla piattaforma e disporre di un proprio account. La registrazione è gratuita e consente di inserire il cv nel data base aziendale,  anche in vista di prossime selezioni di personale.

Le selezioni prevedono varie fasi, dallo screening dei cv  in base al quale vengono scelti i candidati più interessanti che passeranno il primo step. Successivamente possono, poi, comprendere giornate di Assessment, che vengono organizzate per alcune ricerche, ed in ogni caso prevedono successivi colloqui con gli addetti HR, con i futuri Responsabili, a seguito dei quali può essere formulata la proposta contrattuale.

Gli interessati possono inoltrare la domanda mediante la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.