Nestlè: nuove assunzioni e stage in tutta Italia

12

Nestlé , il noto gruppo alimentare si prepara a nuove assunzioni e stage in Italia.  

Nestlè è un’azienda multinazionale operante nel settore alimentare, con sede a Vevey, in Svizzera. Produce e distribuisce una grande varietà di articoli, dall’acqua minerale agli omogeneizzati, dai surgelati ai latticini.

Nestlé è la più grande multinazionale del settore alimentare del mondo. 

Nata per iniziativa del il farmacista Henri Nestlé che nel 1860 sviluppò un alimento per i neonati che non potevano essere nutriti al seno a causa di particolari intolleranze. Il prodotto salvò la vita di un bambino, e la Farine Lactée Henri Nestlé fu presto venduta in tutta Europa. Nel 1866 fu formalmente fondata la Nestlé. 

Nel 1905, la Nestlé si fuse con la Anglo-Swiss Condensed Milk Company. Rapidamente l’azienda crebbe fino a possedere fabbriche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Spagna. Successivamente entrò nel settore del cioccolato, che rappresenta a tutt’oggi la seconda attività più importante dell’azienda. 

Durante la 2 guerra mondiale nasce il famoso Nescafé, che venne inizialmente utilizzato dall’esercito degli Stati Uniti.  

Nel 1947 la Nestlé si fuse con la Maggi (produttrice di condimenti e zuppe). Seguirono Crosse & Blackwell nel 1950, Glaces Gervais (1960), Findus (1963), Libby’s (1971) e Stouffer’s (1973). Fu inoltre realizzata una shareholding con L’Oréal (1974), con ulteriore diversificazione della produzione. Nel 1977 la Nestlé continuò a espandersi al di fuori del settore alimentare acquisendo gli Alcon Laboratories.

Nel 1984 venne acquisito un gigante dell’industria alimentare statunitense, la Carnation. Nel marzo 1988, Nestlé rileva la società alimentare italiana Buitoni con i relativi marchi Buitoni e Perugina.[2] Sempre nel 1988, a seguito dell’acquisizione del gruppo dolciario inglese Rowntree Mackintosh (azienda detentrice di vari marchi nei mercati internazionali tra cui Kit KatSmartiesLionPoloFruit JoyQuality Street), Nestlé diventa il secondo produttore mondiale nel settore degli snack dietro Mars Inc..[3] 

Nella prima metà degli anni novanta, la nascita del mercato globale fornì alla Nestlé nuovi importanti mercati nei quali espandersi. Nel 1993, grazie all’acquisizione in Italia di Italgel dalla SME (marchi Motta, Antica Gelateria del Corso, Valle degli Orti e Surgela), Nestlé consolida la propria presenza nel ramo del freddo in Europa. Negli anni successivi avvennero nuove importanti acquisizioni: Sanpellegrino (1997), Spillers Petfoods (1998), Ralston Purina (2002), Dreyer’s (2002) e Chef America (2002). Nel 2005 Nestlé perde posizioni nel mercato degli alimenti per l’infanzia dopo il ritiro di alcuni tipi di latte in polvere, e procede all’acquisizione di Gerber Products Company nel 2007[5] e la divisione alimentare della multinazionale Pfizer nel 2012 con l’intento di riconquistare una posizione di leader nei mercati emergenti.

Nel 2016, Nestlé decide di scorporare le sue attività internazionali nel comparto dei gelati (eccetto per i mercati di Israele, e Nord America, dove è ancora presente attraverso le divisioni Dreyer’s e Haagen-Dazs) dando vita insieme al gruppo inglese attivo nel ramo del freddo R&R (terzo produttore mondiale del settore) a Froneri, joint venture dove entrambe le società detengono ciascuno il 50% del capitale.

Nel 2018, Nestlé dismette le sue attività nel settore dolciario nel mercato degli Stati Uniti, cedendo a Ferrero la proprietà di oltre 20 marchi tra cui CrunchButterfingerBabyRuth100GrandsRaisinetsWonkaSweeTartsLaffy Taffy e Nerds. Il fatturato 2018 del Gruppo Nestlé è stato pari a 80.583 miliardi di euro.  

Il Gruppo opera in oltre 197 Paesi del mondo, e conta circa 339mila collaboratori. È  presente anche in Italia dal 1924 quando aprì il primo stabilimento, ad Abbiategrasso (MI). Ad oggi vi sono 7 stabilimenti in Italia, che impiegano una forza lavoro di oltre 3mila dipendenti. 

L’azienda cerca personale  sia presso la sede centrale di Assago – Milano che in altre sedi in Italia sia per assunzioni a tempo determinato che indeterminato.  

Le selezioni di personale avvengono tramite la sezione web Nestlé Lavora con noi dell’azienda. Attualmente sono diverse le ricerche in corso per assunzioni presso la sede in Lombardia e in altre sedi. Iprofili richiesti sono: 

  • W360 UX Specialist – Assago; 
  • Junior Material Planner – Benevento; 
  • IS/IT Senior Project Manager – Assago; 
  • Operatori tecnici (elettricisti/manutentori) – Italia; 
  • Operation Controller Nespresso – Assago; 
  • Boutique Manager Nespresso – Vicenza; 
  • Retail Supply Planner Nespresso – Assago; 
  • Boutique Manager – Bolzano; 
  • W360 – IS/IT Performance Management Specialist – CVC – Assago; 
  • E-Commerce Manager Nespresso – Assago; 
  • E-Commerce Analyst Nespresso – Assago; 
  • Learning & Development Manager Nespresso – Assago; 
  • Vice Boutique Manager Nespresso Sales – Roncadelle (Brescia); 
  • Boutique Manager Nespresso – Roma; 
  • BSI Tech Lead/ Product Owner – Assago; 
  • Strategic Security Portfolio Architect – Assago; 
  • IS/IT Technology Expert – Voice & Conferencing – Assago; 
  • W360 Strategic Product Portfolio Architect – Assago; 
  • Technology Expert for Agile & DevOps – Assago; 
  • W360 IT Business Analyst for Content and Portal Services – Assago; 
  • Senior Technology Expert for Team & Social Collaboration – Assago; 
  • CVC Contact Center Analyst – Assago; 
  • W360 Technology Expert for Content & Portal Services – Assago. 

Nestlé offre l’opportunità di seguire un percorso di formazione e training on the job. Gli stage durano di silito 6 mesi e sono retribuiti. Si ricercano Laureati in materie scientifiche, umanistiche o economiche. I migliori del corso al termine del tirocinio possono essere assunti in azienda. 

Grazie al progetto Nestlè Needs Youth, si creeranno in Europa 20mila posti di lavoro di cui 10mila posti di lavoro per under 30, da inserire nei settori produzione, amministrazione, vendite, marketing, finanza, progettazione, ricerca e sviluppo, e 10mila stage e tirocini.  

Di solito Nestlé ricerca, prevalentemente, le seguenti aree:
– Area Tecnica, per diplomati Periti Tecnici e laureati in Ingegneria, Scienza delle Preparazioni Alimentari, Biologia e Chimica;
– Comunicazione, per laureati in Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche, Economia e Facoltà umanistiche;
– Informazione Medica, per chi ha una laurea in Dietistica, Farmacia, Medicina, Biologia, Chimica e CTF;
– Internal Auditing o Marketing, per laureati in Economia e Ingegneria Gestionale;
– Finanza e Controllo, funzione che richiede un diploma in Ragioneria o una laurea in Economia ad indirizzo Amministrazione & Controllo o Ingegneria gestionale;
– Legale, per laureati in Giurisprudenza;
– Risorse Umane, per chi ha una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Aziendale, Laurea umanistica o in Ingegneria Gestionale;
– Sistemi Informativi, per chi possiede un diploma di Perito Informatico o una laurea in Scienze dell’Informazione o Ingegneria Informatica;
– Supply Chain, per Perito Informatici, diplomati di Ragioneria o Liceo Scientifico, o laureati in Ingegneria Gestionale, Economia Aziendale, Statistica, Scienze dell’Informazione e Tecnologie Industriali;
– Vendite, per laureati in Economia e Scienze Politiche. 

L’azienda mette a disposizione degli interessati l’opportunità di usufruire di un servizio web gratuito dedicato al recruiting online del personale. Mediante il portale web riservato alle carriere e selezioni, infatti, è possibile  visionare le posizioni disponibili, effettuando anche una ricerca tematica grazie ad appositi filtri quali sede, area professionale, tipologia contrattuale ed altri.  

E’ possibile inserire il cv nel data base aziendale, per rispondere online agli annunci di interesse e / o per inviare un’autocandidatura . 

Le selezioni sono prevedono varie fasi: la valutazione dei cv  più in linea con le esigenze e la filosofia aziendali vengono inseriti nel data base. I più interessanti vengono invitati a sostenere un primo colloquio. Coloro che lo superano passano ai successivi gradi di test 

Gli interessati alle future assunzioni possono candidarsi tramite la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Nestlé “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.