Nestlè: ricerca nuovi addetti per la produzione in tutta Italia.

56

La nota industria alimentare Nestlè, ricerca nuovi addetti in Italia. L’azienda ciclicamente seleziona personale per assunzioni e stage  a Milano, e in tutta Italia.

Sotto un elenco dei ruoli richiesti dalla società a le modalità di candidatura.

Il gruppo Nestlè

La Nestlé S.p.A. o Société des Produits Nestlé S.A. è una delle più grandi aziende mondiali del settore alimentare. È presente nei settori nutrizione, salute e benessere, la sua sede principale è in Svizzera, a Vevey. Fu fondata, nel 1860, dal farmacista Henri Nestlé che inventò un alimento per i neonati che non potevano essere nutriti al seno a causa di particolari intolleranze. Il prodotto salvò la vita di un bambino, e la Farina Lattea di Henri Nestlé fu presto venduta in tutta Europa. Nel 1866 fu formalmente fondata la Nestlé.

Nel 1905, la Nestlé si fuse con la Anglo-Swiss Condensed Milk Company. Rapidamente l’azienda crebbe fino a possedere fabbriche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Spagna.

L’azienda è oggi un colosso presente in oltre 197 Paesi del mondo, con circa 339mila addetti. Dal 1924 la Nestlè è presente anche in Italia, con il suo primo stabilimento, ad Abbiategrasso, presso Milano. Oggi possiede 7 stabilimenti in Italia, con più di 3mila dipendenti.

Al Gruppo Nestlè appartengono anche noti marchi alimentari. Tra questi Sanpellegrino, Fitness, Nesquik, KitKat, Smarties, Nescafé, Buitoni, Maggi, Fruttolo, Orzoro, Levissima, Beltè, Nestea etc.  Possiede marchi di prodotti per animali come Felix, Friskies, Gourmet e Purina.

Nestlè offerte di lavoro

Annuamente la società offre buone opportunità lavative in Nestlè Italiana, sia presso la sede centrale di Milano che in altre sedi nazionali. Nestlè ricerca vari profili per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, anche per giovani anche senza esperienza.

La ricerca di personale viene comunicata mediante la sezione web Nestle Lavora con noi dell’azienda. Attualmente vi sono varie ricerche in corso per personale da impiegare presso sedi in Lombardia e Campania.

Questi i profili  selezionati per la sede centrale di Milano:

  • W360 Adoption&Change – Communication Specialist Nestlé IT;
  • E-Commerce Analyst;
  • IS/IT Technology Expert – Platforms portfolio and lifecycle management;
  • CRM Specialist Nespresso Marketing;
  • Senior Technology Expert for Team & Social Collaboration;
  • W360 Tech Lead Mobility;
  • W360 Technology Expert – Security Gateway;
  • Technology Expert for Content and Portal Services;
  • W360 Lead Network Process, Compliance and Projects;
  • Technology Expert – Personal Productivity, Discovery and Insight;
  • IS/IT Technology Specialist ServiceNow Administrator;
  • W360 Tech Lead for Content and Portal Services.

Offerte di stage in Nestlè

Il gruppo sceglie stagisti a cui offre l’opportunità di seguire un ottimo percorso di formazione e training on the job. Gli stage durano solitamente di 6 mesi e sono retribuiti. Le selezioni sono riservate solitamente a Laureati in materie scientifiche, umanistiche o economiche. I migliori del tirocinio potranno essere assunti in azienda.

Questi i tipi di stage disponibili al momento:

  • Stage Finance – Accounting, Controllo di gestione – Assago (Milano);
  • Stage Digital Content & eCommerce – Assago (Milano);
  • Stage Supply Chain – Benevento;
  • Stage IT Business Analyst – Assago (Milano);
  • Stage in Continuous improvement and product industrialization – Benevento;
  • Stage Trade Marketing Nespresso Nespresso – Assago (Milano);
  • Stage Business Analyst Nespresso – Assago (Milano);
  • Stage – Continuous improvement and Compliance Support – Benevento Factory;
  • Stage in Manutenzione – Benevento.

Ambiente di lavoro

L’azienda offre ai suoi collaboratori un contesto professionale che garantisce concrete opportunità di carriera. Nestlè utilizza, infatti, un sistema diffuso di job rotation, che permette al personale di provare più funzioni e settori aziendali. E’ favorita la mobilità sia interna che geografica con un metodo di job posting che permette ai dipendenti di candidarsi alle varie posizioni di volta in volta disponibili.

In azienda c’è molta attenzione verso il miglioramento del “work life balance” di tutti i lavoratori. Lo scopo è garantire un buon rapporto tra vita personale e lavorativa per assicurare un ambiente sereno in cui operare. Nestlè a questo proposito prevede numerosi benefit e progetti di sostegno per i genitori lavoratori. Ad esempio il maternity kit, il congedo di paternità, il part time per le neo mamme, il telelavoro, il lavoro agile e il progetto 90 giorni che permette di ospitare in azienda i figli.

Opportunita’ per i giovani in Nestlè

Nestlè ha avviato, da alcuni anni, il progetto Nestlè Needs Youth, una iniziativa finalizzata ad agevolare l’occupazione giovanile in Europa. Nell’ambito del programma l’azienda ha previsto la creazione  20mila opportunità professionali. Si tratta di 10mila posti di lavoro per giovani under 30, da avviare nei settori produzione, amministrazione, vendite, marketing, finanza, progettazione, ricerca e sviluppo, e 10mila stage e tirocini.

Inoltre, mediante il programma di consulenza professionale “Readiness for work”, Nestlè aiuta i giovani al raggiungimento del profilo lavorativo desiderato. Promuove  incontri, in tandem con scuole e università, per orientarli per la creazione di un curriculum vitae efficace, per prepararsi ai colloqui di selezione e per entrare nel mondo del lavoro. Infine, il progetto Needs Youth comprende pure accordi con i partner commerciali del Gruppo, per creare altre opportunità professionali.

Settori di inserimento

Normalmente, le assunzioni nel gruppo riguardano, soprattutto le seguenti aree:
– Area Tecnica, per diplomati Periti Tecnici e laureati in Ingegneria, Scienza delle Preparazioni Alimentari, Biologia e Chimica;
– Comunicazione, per laureati in Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche, Economia e Facoltà umanistiche;
– Informazione Medica, per chi ha una laurea in Dietistica, Farmacia, Medicina, Biologia, Chimica e CTF;
– Internal Auditing o Marketing, per laureati in Economia e Ingegneria Gestionale;
– Finanza e Controllo, funzione che richiede un diploma in Ragioneria o una laurea in Economia ad indirizzo Amministrazione & Controllo o Ingegneria gestionale;
– Legale, per laureati in Giurisprudenza;
– Risorse Umane, per chi ha una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Aziendale, Laurea umanistica o in Ingegneria Gestionale;
– Sistemi Informativi, per chi possiede un diploma di Perito Informatico o una laurea in Scienze dell’Informazione o Ingegneria Informatica;
– Supply Chain, per Perito Informatici, diplomati di Ragioneria o Liceo Scientifico, o laureati in Ingegneria Gestionale, Economia Aziendale, Statistica, Scienze dell’Informazione e Tecnologie Industriali;
– Vendite, per laureati in Economia e Scienze Politiche.

Nestlè lavora con noi

Nestlè offre agli interessati  l’opportunità di usufruire di un servizio web gratuito dedicato al recruiting online del personale. Mediante  il portale web  dedicato a carriere e selezioni è possibile consultare i profili disponibili effettuando anche una ricerca tematica attraverso specifici filtri quali sede, area professionale, tipologia contrattuale ed altri. E’ possibile inserire il cv nel data base aziendale, per rispondere online agli annunci di interesse e / o per inviare un’autocandidatura in vista di successive selezioni di personale.

Iter di Selezione

Le prove selettive per assunzioni e stage di Nestlè si svolgono in più fasi, a iniziare dalla valutazione dei cv inviati online. I curricula più attinenti con le esigenze e la filosofia del gruppo vengono inseriti nel data base.

Ogni qualvolta si apre una ricerca di dipedenti, gli esperti alle assunzioni consultano quest’ultimo per ricercare i candidati più idonei da contattare e invitare a sostenere un primo colloquio. Quelli che superano questa fase accdono a quella successiva. Esse possono essere anchepiù di 2:  assessment center, test e colloqui con i manager delle funzioni di riferimento.

Alcuni consigli utili

Nel portale riservato al recruiting Nestlè vi è una sezione è dedicata a fornire informazioni utili su come presentare una candidatura accattivante e su come affrontare al meglio il colloquio di lavoro.

Si consiglia, ad esempio, di ottimizzare il curriculum, eliminando le informazioni superflue e dando risalto a quelle più significative. Indicando ad esempio solo i titoli di studio principali tipo la laurea, modificarlo e personalizzarlo in base alla candidatura.

E’ importante evidenziare le esperienze più pertinenti per il profilo prescelto. È consigliabile  presentare un documencurriculum conciso e diretto, in modo da dare subito una idea chiara di sé e degli obiettivi conseguiti.

Prima di inviare una candidatura o affrontare un colloquio di lavoro è fortemente consigliabile appurare cosa potrebbe trovare un eventuale datore di lavoro facendo una ricerca su Google o altri motori di ricerca similari.

Come candidarsi in Nestlè

Gli interessati assunzioni del Gruppo  possono candidarsi attraverso la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Nestlè “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.