Piano di Sorrento: corsi gratuiti per giovani disoccupati

4
bando crea cultura di invitalia

Il comune di Piano di Sorrento (Campania) organizza corsi gratuiti per giovani disoccupati. 

I corsi sono finalizzati a formare  ragazzi nei settori event & location management, animazione e valorizzazione delle tradizioni locali. 

I corsi inizieranno a settembre 2020 e ci si potrà iscrivere entro il 27 agosto 2020.  

I corsi formativi organizzati, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Benessere Giovani Organizziamoci”,sono i seguenti: 

  • Event Manager; 
  • Laboratorio dell’Attore; 
  • Location Manager. 

Essi  rientrano nell’iniziativa “Giovani in…formazione” e sono riservati a disoccupati residenti nella penisola  Sorrentina ed avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni. I corsi sono finalizzati a favorire occupazionecreazione d’impresa e crescita personale e prevedono sia lezioni teoriche, che stage ed attività di laboratorio. Sarà possibile iscriversi ad uno o più corsi che sono: 

  • Event Manager: il percorso ha l’obiettivo di formare figure che sappiano realizzare, gestire e promuovere eventi e spettacoli. Previsto uno stage finale nell’ambito degli eventi Sorrento Jazz e Penisola Sorrentina Festival. Durata complessiva del corso: 25 ore; 
  • Il Laboratorio dell’Attore: si tratta di un laboratorio di teatro incentrato sulla Cantata dei Pastori, rivista alla luce delle ultime esperienze di Roberto de Simone e Peppe Barra. Previsti stage e diversi laboratori, tra cui sartoria, allestimento scenico, ambientazione scenografica, ricerca musicale e regia. Durata complessiva: 32 ore; 
  • Location Manager: il corso mira a formare assistenti alla produzione e alla regia per la ricerca, in ambito cinematografico e televisivo, di location idonee da un punto di vista artistico e logistico. Previsto stage finale di 60 ore per 5 partecipanti selezionati. Durata complessiva del corso: 40 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni). 

La priorità per l’ammissione sarà data a giovani NEET (Not in Education or Training, ossia inattivi, non impegnati in attività di studio, formazione o lavoro, ma in cerca di occupazione e disponibili a lavorare) e a studenti con meno di 35 anni. 

Le domande di partecipazione  saranno accolte in ordine di protocollo, successivamente i candidati selezionati verranno contattati dai referenti di progetto ed informati sulle tempistiche dei laboratori. È prevista poi una lista a scorrimento per coprire eventuali posti vacanti ed in cui saranno inserite anche domande pervenute oltre il termine d’iscrizione. 

I corsi si svolgeranno  a Piano di Sorrento (NA) presso i locali del Centro Polifunzionale del Comune in via Cavottole 10/12. I corsi si terranno tra settembre e dicembre 2020.