Come fare regali economici e donare un aiuto

209
regali di natale commercio equo e solidale

La solidarietà per gli italiani è una forma di impegno etico-sociale a favore di altri, ovvero un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto.

lavorare in germania

Un esempio possono essere le bellissime iniziative in aiuto delle fasce più deboli della popolazione durante il lockdown nazionale con le spese porta a porta e tanti altri gesti di altruismo. A Napoli ha riscosso molto successo il ‘paniere solidale’ legato alla frase di San Giuseppe Moscati, “chi può metta, chi non può prenda”.

Il Natale è un momento di raccogliemnto, di preghiera e di aiuto. E’ un’occasione per poter contribuire con poco a rendere migliore un momento brutto di qualcuno che vive nei dintorni oppure in altri Paesi. In questo articolo vi suggeriamo alcuni regali da fare a Natale e con questo gesto aiutare anche chi ha bisogno.

Il commercio Equo e Solidale

Il commercio equo e solidale è una forma di commercio che vorrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio.

In pratica si oppone ai profitti ricavati dalle grandi catene di distribuzione organizzata e dai grandi produttori. Carattere tipico di questo commercio è di vendere direttamente al cliente finale i prodotti, limitando la catena di intermediari.

Un esempio è dato dai mercatini della Coldiretti che vendono direttamente dal produttore al consumatore.  La Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è il documento che definisce i valori e i principi condivisi da tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.

regali di natale realizzato dalla coldiretti

I prodotti del commercio Equo e Solidale vengono realizzati da persone povere con le materie prime a disposizione nel paese di appartenenza. A partire dagli anni 70 le merci del commercio Equo e Solidale si sono diffuse molto anche in Europa e hanno ispirato idee regalo.

Idee regalo per amici e parenti

In quasi tutte le città è facile trovare botteghe che vendono oggetti artigianali che fanno al caso nostro. La maggior parte dei prodotti di questo commercio sono lavorati in modo artigianale. Si sono diffusi sempre di più e sono diventati sempre più vari: dai soprammobili in legno ai vestiti tradizionali, dalle decorazioni natalizie a veri e propri pezzi di arredamento.

Il costo per acquistarli è basso perché non sono industriali ma prodotti dai piccole imprese o artigiani locali. Questa modalità di commercio rende possibile acquistare dei doni per tutti coloro che ne hanno bisogno senza spendere molto.

Come già accennato nel paragrafo precedente oltre ad oggetti per la casa e altri accessori è possibile trovare anche piccoli venditori di agroalimentare. In questo modo si può dare una mano al contadino che viene a vendere in città e mettere in tavola prodotti tipici e salutari.

Laureato in Scienze tecniche informatiche delle pubbliche amministrazioni , appassionato di cinema e esperto di tecnologia e del mondo del lavoro. Il suo unico scopo e' fornire informazioni aggiornate a tutti gli utenti del web.