Saipem S.p.A : cerca personale in tutta Italia

122
operaio edile in cantiere

La  Saipem (Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggi),  nota società, attiva nel settore oil&gas, cerca ciclicamente personale in Italia. 

Saipem S.p.A. è una società per azioni costituita nel 1956 e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero; è specializzata nella realizzazione di infrastrutture riguardanti la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi per la produzione di idrocarburi, la costruzione di oleodotti e gasdotti.

È presente in 62 paesi del mondo e impiega 32 000 dipendenti di 120 diverse nazionalità; della sua flotta fa parte la Saipem 7000, la terza nave gru più grande al mondo.

Con una quota di mercato globale pari al 3,60% nei servizi petroliferi e gassiferi, è la quinta compagnia del settore.

Saipem assume di solito giovani laureandi e laureati, soprattutto in discipline ingegneristiche, economiche e legali, e diplomati, soprattutto Periti Meccanici / Elettrici / Elettronici e Chimici, Ragionieri e Geometri, per i quali sono previsti specifici programmi di formazione e sviluppo.

I candidati scalti vengono assunti presso la sede centrale di San Donato Milanese o in altre sedi in Italia come Fano (Pesaro Urbino) e Marghera. Per alcune figure possono essere previste trasferte internazionali.

Attualmente il gruppo propone numerosi tirocini extracurriculari tra cui:

  • Loss Prevention Engineer;
  • Cyber Security;
  • HR Development;
  • Procurement Method Analyst;
  • Construction Planning Engineer;
  • Construction Subcontracts Engineer;
  • HR Analyst;
  • Supply Chain Methods Analyst;
  • Electrical Engineer – SPEL e trasformatori;
  • Electrical Engineer – cavi e trasformatori;
  • Change Management.

Saipem offre ai suoi dipendenti un contesto lavorativo di respiro internazionale.

Qualità, preparazione e team working è ciò  che contraddistinguono maggiormente l’azienda. Saipem investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per mantenere alti i livelli di professionalità che le hanno consentito di raggiungere una posizione di di primo piano nel mercato oil&gas.

Favorire lo sviluppo di carriera dei propri dipendenti, ne valorizza e accresce le competenze. I collaboratori, infatti, a seconda del ruolo ricoperto, possono  disporre di appositi programmi formativi dedicati al Business Knowledge e all’acquisizione di skills su temi specifici di Project Management, Qualità, Sicurezza ed Ambiente, ed Economia, o manageriali, in ambiti quali la Comunicazione o il team building, e di corsi avanzati in Project Management o percorsi a carattere tecnico.

Saipem utilizza, maggiormente, l’area dedicata sul proprio  portale web  per le carriere: Saipem Lavora con noi. Mediante tale sezione vengono comunicate le selezioni in corso. Gli interessati a lavorare nel gruppo possono utilizzare la piattaforma per consultare le offerte di lavoro disponibili e di tutte le opportunità di inserimento per Diplomati, Studenti universitari e Laureati, Professionisti o Candidati internazionali, seguendo i link di accesso alle relative pagine di approfondimento.

Il sistema permette anhe di rispondere online agli annunci inserendo il cv nel data base aziendale. È necessario però registrarsi gratuitamente, compilando il modulo telematico o utilizzando il proprio profilo Yahoo!, se si possiede. La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per candidarsi.  

Mediante il servizio web di raccolta delle candidature è possibile anche effettuare la ricerca tematica delle opportunità di impiego.

Le  selezioni per cambiano a seconda delle posizioni, delle funzioni e delle sedi lavorative, per meglio scegliere i candidati più adatti. I candidati che hanno inviato il cv e sono stati ritenuti interessanti vengono, per lo più, contattati telefonicamente per una prima intervista telefonica. Successivamente mediante un colloquio attitudinale e tecnico con il responsabile dell’area professionale in cui lavorerà.

Gli interessati alle  assunzioni  possono candidarsi mediante la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, raggiungibile dalla sezione Saipem “Lavora con noi” del portale web della società, lì è possibile visionare anche  le posizioni dipsonibili e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

È consigliabile inoltre, di guardare anche la pagina LinkedIn di Saipem, a cui si può accedere sempre dall’area riservata al recruiting del sito cliccando su ‘Seguici su LinkedIn’, per restare aggiornati su tutte le selezioni in corso.